Cerca nel sito


Contatti

Innovative Sound
Pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Innovative-Sound/345828988794035

E-mail: innovativesound@rocketmail.com

Bastille: in concerto in Italia ad agosto all' A Perfect Day

07.05.2013 15:39

 

La presa della Bastille, quest'anno cade il 30 agosto, almeno a Villafranca di Verona, dove per quella data sarà sul palco del Castello Scaligero proprio la band inglese che ha preso il nome della Bastiglia.

Si tratta di un nuovo ospite della rassegna internazionale «A Perfect Day Festival» (promosso da Vivo Concerti ed Eventi) che già annovera The XX, Editors, Jake Bugg, Merchandise e Primal Scream, gli ultimi tre nella stessa sera dei Bastille.

I Bastille sono nati come progetto del cantautore Dan Smith, nato il 14 luglio, il giorno della presa della Bastiglia, festa nazionale francese. Ma il rock enfatico e melodrammatico di Dan, autore di testi e musiche, è inglese al 100% e si infila nella scia di Smiths, Depeche Mode e Cure. A FARLI CONOSCERE nel nostro Paese è stato il singolo Pompeii, per diverso tempo il brano più suonato dalle radio italiane. Da noi (anche il titolo «archeologico» aiuta) è singolo di platino nelle classifiche digitali, con oltre 30mila tracce scaricate, e rimane uno dei brani più trasmessi dai network radiofonici, ben inserito nella top 5 del Music Control, l'organismo che conteggia quante volte un dj «passa» una certa traccia. In Gran Bretagna la band aveva pubblicato nei mesi scorsi i singoli Flaws, Overjoyed e Bad Blood, quest'ultima la traccia che dà il titolo all'album d'esordio, senza trovare grande riscontro.

A far scoppiare la Bastille-mania è stata la potente Pompeii che è arrivata sparata al numero due delle classifiche britanniche, mentre in Scozia è rimasto al primo posto. SULLA SCORTA del successo di questo singolo, l'album Bad blood si è spinto fino in vetta alle charts britanniche, lo scorso marzo. Così dal disco sarà pubblicato un quinto singolo, il prossimo 3 giugno, intitolato Laura Palmer. Sarà una lunga estate, quella di Smith & compagni. In concerto, infatti, a Dan si aggiungono il batterista Chris Wood e il bassista Will Farquarson, amici di vecchia data, e il tastierista Kyle Simmons, incontrato per caso ad un party e subito entrato in sintonia con il progetto Bastille.

Prima di suonare all'«A Perfect Day» di Villafranca, si esibiranno al Leeds Festival e prima ancora saranno in tour, a maggio e giugno, con i Muse